INCI di un prodotto: cos’è e come si legge

La cura della nostra pelle è una questione delicata. È importante fare scelte corrette sotto diversi punti di vista: è il prodotto migliore per la mia tipologia di pelle? Può effettivamente risolvere la mia particolare problematica? Rispetta le mie aspettative etiche?

Spesso per rispondere a queste domande e capire quali sono i prodotti migliori e più adatti alle proprie esigenze, è necessario saper leggere e comprendere l’etichetta dei vari prodotti cosmetici.

Purtroppo, questa operazione non è semplicissima, non solo per il fatto che l’INCI viene scritto con caratteri minuscoli e in zone poco visibili, ma anche perché la nomenclatura internazionale è spesso completamente sconosciuta a coloro che non sono del settore.

Ma partiamo dal principio.

INCI è l’acronimo per International Nomenclature Cosmetic Ingredients, e indica la denominazione utilizzata in ambito internazionale per indicare tutti i componenti dei vari prodotti cosmetici. Tutti i prodotti per legge devono riportare gli ingredienti sulla confezione, perciò è consigliato non acquistare quelli che non riportano tale lista.

Scopri come leggere l'INCI in questo articolo.

Read also